
Corsi per Adulti di ogni età

MATERIE
-
Espressione Corporea
-
Improvvisazione
-
Presenza Scenica
-
Studio del Personaggio
-
Dizione
-
Fonetica
-
Educazione musicale in funzione del dialogo
-
Prosodia del dialogo
-
Interpretazione
-
Recitazione Teatrale
-
Recitazione Cinematografica
-
Cinematografia
-
Doppiaggio
-
Speakeraggio
Giorno e orario del corso 1° ANNO ADULTI gennaio/giugno 2024
-
Tutti i venerdì, dalle ore 20.30 alle 23.00, da gennaio 2024 a giugno 2024.
-
Prima lezione di prova venerdì 12 gennaio, dalle ore 20:30 alle 23:00.
-
Diretta "OnLine" per chi, a causa di un imprevisto, non può assistere la lezione in presenza.
-
Costo del corso € 690
-
PRENOTA la lezione di PROVA CLICCANDO QUI. La lezione ha un costo di 20 euro che verrà defalcato in caso d'iscrizione al corso.
Alla fine del triennio verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA. Tutti gli allievi diplomati hanno la possibilità di rappresentare degli SPETTACOLI nel teatro della scuola grazie alle rassegne organizzate appositamente dall'associazione. Inoltre, alla fine del percorso accademico, ogni allievo/a sarà PROTAGONISTA di un CORTOMETRAGGIO prodotto dalla scuola. E a ciascun allievo/a, verrà data una DEMO AUDIO, realizzata grazie allo studio dello speakeraggio, da proporre alle imprese del settore.
TUTTO QUESTO SENZA COSTI AGGIUNTIVI.
Giorni e orari dei corsi 2° e 3° ANNO ADULTI 2023/2024
-
2° ANNO: tutti i martedì dalle ore 21.00 alle 23.30, da settembre a giugno.
-
3° ANNO: tutti i lunedì dalle 21.00 alle 23.30, da settembre a giugno.
SCEGLI UNA LEZIONE DI PROVA CLICCANDO QUI.
INFORMAZIONE CORSI
1° ANNO:
rivolto ai giovani e meno giovani, dai 18 anni in su. Indicato per chi non ha esperienza e vuole vincere la timidezza o la paura di parlare in pubblico. Frequentando questo percorso si acquisisce sicurezza e fiducia in sé stessi, che saranno sicuramente utili nel lavoro, a scuola e nella vita di tutti i giorni.
Le tecniche affrontate riguardano lo studio dei mezzi vocali (respirazione, impostazione della voce, dizione), della creatività (improvvisazione) e della gestualità (espressione corporea). La progressiva acquisizione di queste tecniche permettono i primi approcci alla recitazione teatrale/cinematografica e come affrontare un casting. Non è richiesta esperienza pregressa.
Saggio finale: sketch comici.
PER CHI INTENDE PROSEGUIRE AL 2° ANNO:
si approfondiscono gli studi di dizione e impostazione della voce, lo speakeraggio ed il doppiaggio cinematografico (SENZA COSTI AGGIUNTIVI). L'aspetto fondamentale del 2° anno è sicuramente lo studio del personaggio. Affrontando le scene più importanti dei vari testi classici gli allievi imparano a conciliare le nozioni tecniche con il lavoro sulle proprie emozioni, da conoscere e riprodurre, in ambito teatrale e cinematografico.
Saggio finale: scene di opere di grandi autori
PER CHI INTENDE PROSEGUIRE AL 3° ANNO:
si lavora ulteriormente sulla recitazione teatrale, in particolare su quella cinematografica: gli allievi saranno i protagonisti di alcuni brevi film realizzati appositamente dall'associazione, in modo che possano mettere in pratica le tecniche acquisite.
Inoltre, si approfondisce lo studio del doppiaggio e dello speakeraggio. Il terzo anno prevede anche un corso di cinematografia: la regia, chi circonda gli attori su un set, lo studio dei campi, delle inquadrature, l'audio, la sceneggiatura ed i personaggi.
Saggio finale: scene tratte da film